Chi sono

Posted On //
Michele Ladisa detto Lillino, libero professionista, ha 60 anni, è sposato ed ha tre figli.
È il Segretario Nazionale del Sindacato Autonomo Case Popolari. Da oltre un ventennio è impegnato sul piano politico nell'affermazione della ragioni e delle rivendicazioni del territorio e del popolo meridionale.

Vanta numerose battaglie a favore dei disagiati della città di Bari.
Sempre equidistante da rigide posizioni ideologiche, Ladisa ha partecipato a varie competizioni elettorali, scegliendo indifferentemente le aree politiche sia di destra che di sinistra, purché favorevoli alla lotta per il sud.

Alle provinciali del 1999 Lillino Ladisa è stato determinante per la vittoria del centrosinistra, con Marcello Vernola presidente, per conto del quale ha assunto la carica di assessore al Patrimonio.

Negli ultimi anni, ritenendo superato il meridionalismo storico, ha individuato nel ‘Duosicilianismo’ la nuova frontiera per la rinascita del territorio a sud dello stivale. Da una sua idea si è costituita la recente formazione la nascita del Movimento Duosiciliano, di cui ne è il Segretario Politico.

Il Movimento è apertamente alleato con altre formazioni politiche di pari o vicina posizione, come Insorgenza Civile di Napoli ed altri raggruppamenti indipendentisti. Il Movimento Duosiciliano sarà presente alle amministrative baresi, a quelle di Campobasso, di Margliano (Na), Pompei, Nola, Mercato San Severino.